Bando per il conferimento di un assegno di ricerca dal titolo “Saperi di governo e legittimazione del potere nel contesto italiano tra rivoluzione e restaurazione (1796-1848)” – Università degli Studi di Torino

È indetta una procedura di valutazione comparativa (per titoli e colloquio), presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo “Saperi di governo e legittimazione del potere nel contesto italiano tra rivoluzione e restaurazione (1796-1848). Circolazione di testi, progetti politico-istituzionali e politiche culturali (PRIN 2022)” (Responsabile della ricerca: Cecilia Carnino).

La ricerca è finalizzata alla ricostruzione del processo di definizione (o riappropriazione) dei saperi ritenuti necessari per ben governare, dalle esperienze repubblicano-democratiche alle monarchie pre-unitarie. Si tratterà di individuare e analizzare un insieme di testi (trattati, manualistica, specifiche imprese editoriali e giornali specializzati) finalizzati a formare cittadini, amministratori locali, politici e governanti, e di seguirne la circolazione, sincronica e diacronica, anche attraverso luoghi, agenti e eventi. L’analisi si concentrerà sulle pubblicazioni relative all’area lombardo-veneta e del Regno di Sardegna, epicentri di produzione del sapere. La ricerca si soffermerà maggiormente sul sapere economico-politico. A partire dal tornante rivoluzionario, tali conoscenze assunsero un inedito ruolo nella sfera politica, definendosi in relazione alle esigenze di conoscenza e governo del territorio e delle sue risorse.

L’importo annuale lordo dell’assegno di ricerca è di € 22.294 (sono esclusi gli oneri a carico dell’Amministrazione).

Le domande di partecipazione, unitamente ai titoli, di cui al Bando in allegato, dovranno essere presentate esclusivamente utilizzando la procedura on-line presente sul sito:

https://pica.cineca.it/unito/assegni-di-ricerca-unito-2023-iv-sum/

L’accesso alla procedura sul portale PICA può essere effettuato con credenziali SPID (modalità obbligatoria per i/le cittadini/e italiani/e), oppure previa registrazione (modalità ammessa solo per i/le cittadini/e stranieri/e). La presentazione delle domande di partecipazione dovrà essere perfezionata e conclusa improrogabilmente entro le ore 13.00 (ora di Roma) del giorno 22 Gennaio 2024.

Maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di candidatura sono reperibili nel bando in allegato.