La contabilità agraria in area italiana tra età moderna e contemporanea (XVIII-XX sec.)

Call for papers. Scadenza: 20 dicembre 2023 – L’analisi della contabilità agricola è un tema cruciale da una parte per comprendere, tramite l’analisi dei documenti contabili superstiti, come avveniva la gestione delle aziende agrarie, dall’altra per comprendere come questi attori intendessero la propria inclusione nel più generale sistema economico.

La giornata di studi che si terrà a Bologna nel mese di giugno 2024 si propone di colmare queste lacune, adottando una prospettiva che copre la tarda età moderna e quella contemporanea – seguendo quindi lo sviluppo dell’istruzione agraria in area italiana – così da individuare potenziali cambiamenti nelle pratiche contabili e nella manualistica, eventualmente in relazione a specifici cambiamenti nelle strutture agrarie.

Le proposte di paper (massimo 200 parole) devono essere inviate agli organizzatori (federico.donofrio@univie.ac.at, omar.mazzotti@unipr.it, giulio.ongaro@unimib.it), assieme ad un breve curriculum vitae e ad una breve biografia (massimo 1 pagina) dei proponenti.