Bando per il conferimento di un assegno di ricerca dal titolo “Cronaca giudiziaria e grandi processi nella pubblicistica italiana tra XVIII e XX secolo” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio per l’attribuzione di n. un incarico per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B Tipologia II (Responsabile scientifica: L. Roscioni) della durata di 12 mesi per il settore scientifico-disciplinare M-STO/02 relativo al progetto di ricerca “Cronaca giudiziaria e grandi processi nella pubblicistica italiana tra XVIII e XX secolo” presso il Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte, spettacolo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
L’attività di ricerca si inserisce nell’ambito del Prin 2022 “Narrare il crimine. Giustizia e spazio pubblico (Italia XVIII-XIX secoli) e consisterà nello spoglio sistematico delle notizie riguardanti i processi (riviste e quotidiani selezionati) tra la metà del Settecento e gli inizi del Novecento per valutare l’incidenza del fenomeno e l’impatto culturale, sociale e politico. L’attività di ricerca prevede anche la collaborazione in team alla progettazione e alla messa a punto dello specifico strumento informatico nel quale dovranno essere inseriti e indicizzati i dati raccolti.
L’assegno di ricerca di cui all’art.1, avrà la durata di 1 anno e potrà essere rinnovato.

L’importo lordo annuo è stabilito in €. 19.367,00 (euro diciannovemilatrecentosessantasette/00) al lordo degli oneri a carico del beneficiario e sarà erogato al beneficiario in rate mensili.

Possono partecipare alla selezione coloro che siano possessori del titolo di dottore di ricerca in discipline storiche (PostDoc), o titolo equivalente.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere inviata, entro e non oltre l’11 novembre 2023.

Maggiori informazioni sui requisiti di ammissione e sulle modalità di candidatura sono reperibili nel bando in allegato.