Bando per il conferimento di un assegno di ricerca dal titolo“Fuoriusciti fiorentini nella Francia del Cinquecento” presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia

É indetta una selezione pubblica per il conferimento di un assegno della durata di 12 mesi, con possibilità di rinnovo, che sarà regolato da apposito contratto (Responsabile Scientifico: Prof. Stefano Dall’Aglio). Il programma di ricerca prevede l’inizio dell’attività indicativamente per il giorno 1 marzo 2024.
L’importo dell’assegno è pari a Euro 19.367,00 lordo percipiente, al netto degli oneri a carico dell’Ente erogante.

La ricerca mira a mappare la presenza dei fuoriusciti fiorentini nella Francia del Cinquecento. Si tratta di un fenomeno prevalentemente (ma non soltanto) politico, legato alla definitiva trasformazione di Firenze da Repubblica a Principato dinastico.

Alla selezione possono partecipare i cittadini o le cittadine appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea e i cittadini o le cittadine extracomunitari, in possesso di una laurea magistrale in Storia o materie affini (o equiparato) o di titolo equivalente conseguito all’estero e di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Coloro che intendono partecipare alla procedura selettiva devono inviare la domanda e la relativa documentazione utilizzando esclusivamente l’apposita procedura resa disponibile via web all’indirizzo: https://apps.unive.it/domandeconcorso/accesso/2023-dsu-ar-23 entro il termine perentorio indicato nel bando, pubblicato nella sezione informatica dell’albo Ufficiale di Ateneo – Albo on line. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande e della relativa documentazione è fissato per l’1 dicembre 2023.

Maggiori informazioni su termini, requisiti e modalità di candidatura sono reperibili nel bando in allegato.