COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE (23.10.2023)

Care tutte e cari tutti,

il Direttivo si è riunito il giorno 16 ottobre per mettere a punto il programma della prossima assemblea che si terrà – come già anticipato – nei giorni 8, 9 e 10 febbraio 2024 a Milano. Il programma definitivo sarà pronto solo alla fine di dicembre, ma il Direttivo mi ha affidato il compito di illustravi le linee guida dei lavori. E dunque: inizieremo alla Cattolica nel primo pomeriggio di giovedì 8 febbraio con la presentazione di tre dei cinque panel previsti per l’iniziativa Attraverso la storia. Al termine, attorno alle ore 18.30 verrà offerto un aperitivo (rinforzato). Alle ore 20.00, nella vicinissima Biblioteca Ambrosiana, è previsto invece un intervento del collega Antonio Alvarez-Ossorio Alvariño, dell’Autonoma di Madrid, dal titolo Cesare Mozzarelli, storico della corte, storico europeo, in occasione del ventennale della sua scomparsa. Seguirà una visita alla Pinacoteca e alla Biblioteca Ambrosiana, che sulla base del numero dei partecipanti potrà essere guidata.

L’indomani 9 febbraio i lavori proseguiranno sempre alla Cattolica con gli ultimi due panel di Attraverso la Storia.

Al termine ci sarà il trasferimento alla vicina Università Statale, dove chi vorrà potrà consumare un pasto (discreto) presso la mensa Universitaria di Via festa del Perdono 7 offerto dal Dipartimento di studi storici.  Nel primissimo pomeriggio, prima dell’Assemblea, alla presenza del rettore, del presidente provinciale ANPI e del direttore del Dipartimento di Studi Storici, che ha promosso l’iniziativa, sarà inaugurata una targa in ricordo degli 80 anni delle lezioni tenute da Federico Chabod a Milano, proprio nel febbraio 1944, prima di raggiungere la Resistenza in Valle d’Aosta. Per l’occasione il direttore del Dipartimento di Studi Storici, prof. Andrea Gamberini, inviterà anche i presidenti della SISMED e della SISSCO.

Poi avranno inizio i lavori, con la relazione del presidente e di tutti i componenti del Direttivo, cui seguirà discussione e subito dopo la presentazione delle candidature alla presidenza e al rinnovo di metà del Direttivo.

Seguirà la cena sociale in un locale di Brera. Sempre grazie al contributo del Dipartimento di studi storici, la quota di partecipazione è di 30 euro, che aumenteremmo a 40 per quanti chiedessero la ricevuta per disporre del rimborso da parte delle loro strutture di appartenenza.

Sabato mattina, sempre in Statale avrà luogo la lectio magistralis, tenuta da Enzo Ferrone; e a seguire la premiazione dei vincitori dei premi Stumpo e Fasano Guarini. Poi le operazioni di voto.

A questo proposito il Direttivo ha convenuto le seguenti scadenze:

1)     –  avranno diritto di voto quanti si saranno iscritti (o avranno rinnovato l’iscrizione) per l’anno 2023 entro la data del 31 dicembre p.v.; Michela Grani ricorderà la scadenza a quanti, iscritti, fossero in ritardo con la quota 2023. Per l’occasione si ricorda che sempre entro la data del 2023 sarebbe opportuno procedere al rinnovo per l’anno 2024, in ossequio al principio che è buona prassi regolare la quota all’inizio e non al termine dell’anno.

2)      –  Le candidature per la presidenza e per il Direttivo dovranno essere inoltrate alla Commissione elettorale entro la data ultima del 15 gennaio 2024. La Commissione elettorale sarà presieduta dal segretario Sisem, Luca Lo Basso. Di qui a breve verranno date tutte le indicazioni circa le modalità per presentare le candidature.

3)       – Milano è città purtroppo sempre più costosa e quindi si invitano i soci a voler prenotare per tempo i voli e i treni, nonché gli alberghi: converrebbe rivolgersi a gestori come Trivago o Booking, perché gli alberghi non accettano prenotazioni a così lunga distanza, convinti di poter ritoccare ulteriormente le tariffe con il nuovo anno. Fortunatamente è possibile prenotare un poco dappertutto a Milano, perché i mezzi pubblici funzionano molto bene, girano sino a tardi e quindi si arriva in centro agevolmente anche da zone periferiche. Le due università sono collegate molto bene dalle linee metropolitane

Questo per il momento è quanto: benché l’organizzazione sia di rara complessità e dunque non è detto che tutto fili per il meglio, permettetemi però di ringraziare sin da adesso, a nome di tutto il Direttivo, i colleghi e soci della Cattolica Angelo Bianchi, Elena Riva, Alberto Tanturri e Danilo Zardin, che assieme a Cinzia Cremonini, componente del Direttivo, si sono fatti carico dell’organizzazione di Attraverso la Storia e hanno reperito le risorse per consentire generosa accoglienza a tutti i componenti della nostra Società.

L’augurio è di una partecipazione numerosa.

A tutte e tutti un cordialissimo saluto

Antonio De Francesco