Bando per un assegno di ricerca “Fonti per la storia della mobilità ebraica in età moderna: oggetti, persone e reti negli archivi dello Stato della Chiesa” – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Presso il Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte, spettacolo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è indetta una procedura selettiva, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di un assegno di ricerca della durata di 12 mesi relativo al progetto Fonti per la storia della mobilità ebraica in età moderna: oggetti, persone e reti negli archivi dello Stato della Chiesa.

L’assegnista procederà a una schedatura sistematica delle fonti per la storia della mobilità ebraica e delle reti ebraico-cristiane nell’Italia di età moderna, con particolare attenzione alle fonti inquisitoriali, a quelle amministrative e giudiziarie prodotte e conservate dalle istituzioni centrali e periferiche dello Stato della Chiesa.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione è l’11 novembre 2023. Maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili nel bando in allegato.