Comunicazione del presidente (8 aprile 2023)

Care tutte e cari tutti,

alcune ultime indicazioni in vista dell’ormai prossima assemblea.

Cominciamo dalle questioni fiscali, sempre spinose e quindi da affrontare in tutta fretta. Michela Grani non potrà purtroppo essere presente a Catania e quindi non sarà possibile saldare le quote d’iscrizione in contanti. Quanti non avessero versato quella dovuta per l’anno in corso ( il 2022 sembra essere stato regolarizzato pressoché da tutti), potranno farlo solo tramite bonifico. Sembra che allo stato attuale, circa la metà delle socie e dei soci sia già in regola: un buon risultato, del quale sono a ringraziare tutte e tutti. Chi fosse in ritardo, riceverà a breve un gentile rappel da Michela Grani: conto sulla loro disponibilità per arrivare a essere tutte e tutti presto in regola con l’anno solare: sarebbe un grande risultato, che molto tranquillizzerebbe per le iscrizioni del 2024, anno – come certo saprete – di natura elettorale, perché si rinnoverà la metà del Direttivo e si eleggerà la nuova presidenza.

A Catania si dovrà regolarizzare in contanti, invece, quanto dovuto per la cena sociale e la gita nella città sotterranea.

Allo stato attuale le prenotazioni alla cena sono numerose, circa 110 soci, cui si aggiungono una ventina di accompagnatori. 

Rispetto a quanto si ipotizzava in una precedente mail, ci vediamo pertanto costretti a un leggero ritocco da 20 a 25 euro per le socie e i soci e a 40 per gli accompagnatori. Se avrete la compiacenza di gettare l’occhio sul menu in allegato – e nulla aggiungo sulla pregevolezza del locale (gli organizzatori mi chiedono di mantenere la sorpresa) – sono certo che comprenderete come il leggero aumento rispetto allo scorso anno sia comprensibile. Anche la gita nella Catania sotterranea non sarà di 10 euro circa, come si sperava, ma di 15 (pure in questo caso, spero si voglia comprendere che non è facile fare preventivi sulla base di una assemblea che non si pensava fosse così partecipata).

Per quanti si sono prenotati per la cena (ed eventualmente anche per la gita) sarà possibile procedere al pagamento sin dall’avvio dei lavori presso gli appositi banchetti allestiti all’ingresso della sala dell’assemblea per tutta la durata dei lavori. Verrà rilasciata regolare ricevuta da parte della Sisem con la voce ”Cena sociale assemblea Sisem”, perché chi disponesse del rimborso sulle spese di missione possa presentare la necessaria pezza d’appoggio.

Sempre ai banchetti all’ingresso sarà possibile ritirare il biglietto per la serata a teatro di giovedì 13: come potete vedere dal comunicato Ansa  (altri seguiranno sulla stampa nazionale nei prossimi giorni), 

https://www.ansa.it/sicilia/notizie/2023/04/07/il-sud-non-ha-bisogno-di-lacrime-docufilm-su-giarrizzo_865f9c5f-1f79-44da-8375-22ce4b7a2008.html

l’ingresso sarà libero e quindi il tagliando verrà utile per accedere ai posti che ci sono stati riservati in platea.

Con questo credo di avere detto pressoché tutto. Aggiungo che vi risparmierò la lettura anticipata della mia relazione, che presenterò – come suggeriva Andrea Zannini lo scorso anno a Bologna – direttamente in sala. Non preoccupatevi, sarà testo molto breve. 

Oggi poi è sabato e quindi si possono fare gli auguri – a voi tutte e a voi tutti – di una buona Pasqua. Arrivederci a prestissimo a Catania. 

Antonio De Francesco