Borse post-dottorato presso l’EHESS

L’École des hautes études en sciences sociales (EHESS) sta reclutando quattro borsisti post-dottorato, a partire dal 1° settembre 2023 per un periodo di due anni. Lo stipendio mensile lordo è di 2447,81 €.

Le quattro posizioni si concentreranno sui seguenti temi

  1. Storia delle ideologie (secoli XX-XXI)
  2. Ricerche sul Maghreb
  3. Approcci ambientali all’accesso alle risorse
  4. Analisi spaziale e scienze sociali digitali


Possono candidarsi solo i giovani ricercatori che abbiano discusso una tesi di dottorato tra il 1° settembre 2020 e il 31 gennaio 2023 in un’istituzione diversa da EHESS, in Francia o all’estero (sono escluse anche le cotutele con EHESS). I candidati non devono mai essere stati membri associati, né ospitati o reclutati in una delle unità di ricerca supervisionate dall’EHESS. Il processo di selezione privilegerà le candidature con una forte dimensione interdisciplinare, una prospettiva internazionale e una capacità di dialogo con diversi laboratori o settori dell’EHESS.

Ogni candidato può presentare una sola candidatura e deve quindi scegliere uno dei quattro temi. Qualsiasi domanda presentata in più di un tema sarà dichiarata inammissibile. Per candidarsi, i candidati devono collegarsi all’interfaccia per l’impiego di EHESS e inserire i seguenti documenti nel modulo di candidatura in formato .pdf

  • un curriculum vitae con un elenco di pubblicazioni
    una copia del diploma di dottorato o dell’attestato di difesa entro il 31 gennaio 2023
    il rapporto di difesa della tesi di dottorato, se applicabile (si prega di notare il peso massimo del file allegato)
  • una lettera di candidatura/motivazione, indirizzata al Presidente dell’EHESS
    un progetto di ricerca e attività post-dottorato (massimo cinque pagine) che si inserisca esattamente nel tema di ricerca scelto. Il progetto di ricerca e le attività post-dottorato possono essere redatti in inglese, ma è richiesto un buon livello di comprensione ed espressione orale in francese.

Le candidature possono essere effettuate esclusivamente online sull’interfaccia per l’impiego dell’EHESS, da mercoledì 4 gennaio 2023 a venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 16.00 (ora di Parigi).

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link: https://recrutement.ehess.fr/front-offres.html