Bando per il Winter Seminar su “Archivi pontifici e del cattolicesimo romano” – Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose

Sono aperte le iscrizioni al corso, indirizzato a dottorandi in discipline umanistiche, archivisti, curatori museali e più in generale a coloro che si occupano di storia del cattolicesimo da differenti angoli visuali, dalla prima età moderna all’inizio dell’età contemporanea.

Lezioni, laboratori e visite guidate all’Archivio di Stato di Roma e a quattro importanti archivi pontifici aiuteranno i partecipanti ad avvicinarsi maggiormente alla conoscenza della storia istituzionale e archivistica dei depositi documentari della Santa Sede e a quelli dello Stato italiano, così come alla lettura e interpretazione delle carte conservatevi. I corsisti saranno seguiti durante tutta la durata del corso da storici e archivisti che li arricchiranno con le loro competenze disciplinari e la loro consuetudine di ricerca negli archivi pontifici.

Il corso si terrà a Roma da lunedì 23 a venerdì 27 gennaio 2023. Il costo per l’iscrizione è di € 1.000,00 (€ 600,00 per 5 studenti magistrali). La scadenza della selezione è il prossimo 30 novembre 2022. Maggiori informazioni sono reperibili nel bando in allegato.