Premio “Elena Fasano Guarini” e Premio “Enrico Stumpo”

La Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (Sisem) bandisce due premi annuali: il Premio “Elena Fasano Guarini” e il Premio “Enrico Stumpo”.

Il Premio “Elena Fasano Guarini” è assegnato a un’opera monografica relativa all’età moderna che denoti innovatività e maturità interpretativa e sia stata pubblicata nel 2022 da uno studioso di età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza del bando. La dotazione del premio è di euro 2.000.

Il Premio “Enrico Stumpo” è assegnato a una tesi di dottorato discussa nel 2021 o nel 2022, come contributo alla stampa dell’elaborato presso una casa editrice di riconosciuta qualità scientifica. Obiettivo del premio – in continuità ideale con il magistero di Enrico Stumpo – è sostenere uno studioso per la pubblicazione della prima monografia. La dotazione del premio è di euro 3.000.

La domanda di partecipazione al Premio “Elena Fasano Guarini” e al Premio “Enrico Stumpo” dovrà giungere entro il 20 dicembre 2022.

Maggiori informazioni sulle modalità di candidatura e sui due premi banditi dalla SISEM sono reperibili al seguente link: