Care tutte e cari tutti,

spero in primo luogo che l’estate sia andata nel migliore dei modi.

Il primo settembre il Direttivo si è riunito per concludere alcuni punti che aveva in programma, tra i quali la stesura della nuova declaratoria del settore M/STO-02. A questo proposito, a nome del Direttivo tutto, desidero ringraziare i soci che hanno dato il loro diretto contributo alla formulazione del testo, che è stato licenziato tenendo conto – tale è il nostro auspicio – delle indicazioni di molti dei partecipanti al dibattito. Trovate il documento in allegato, che ci auguriamo possa incontrare un largo favore: niente esclude, tuttavia, che questa nuova versione possa essere rivista dal CUN, non fosse altro per uniformare la nostra declaratoria a quella degli altri settori. Ovviamente vi terremo informati degli sviluppi.

Il Direttivo ha poi preso in esame la proposta di Giuseppe Patisso di un convegno Sisem sulla didattica della storia da tenersi a Lecce. Giuseppe Patisso ha ottenuto un finanziamento di euro 1500 dal suo Ateneo e il Direttivo – continuando sulla linea del cofinanziamento delle iniziative – ha stabilito di stanziare al riguardo una cifra pari.

La commissione di Attraverso la storia, riunitasi il 30 agosto, ha poi ritenuto di continuare con la formula utilizzata nell’ultima assemblea di Bologna, tuttavia biennalizzando l’incontro e ha quindi proposto al Direttivo di fissare il prossimo appuntamento in occasione dell’assemblea Sisem milanese del 2024. Il Direttivo ha fatto propria la proposta e ha stabilito di sperimentare una nuova modalità di assemblea per gli anni nei quali non si avranno i panel dei giovani studiosi. A questo proposito ha stabilito di assegnare una parte dell’organizzazione scientifica dell’assemblea di aprile 2023, che si terrà come detto a Catania, ai colleghi di quella Università.

L’obiettivo è quello di costruire due distinti modelli di assemblea – uno dedicato ai più giovani, l’altro centrato più propriamente sulla disciplina – che possano eventualmente costituire un punto di riferimento anche per il futuro.

A questo proposito, il Direttivo ha deciso di riunirsi il 5 ottobre p.v. per prendere in esame il regolamento dei due premi che verranno consegnati appunto in occasione dell’assemblea di Catania, nonché le modalità di organizzazione della stessa.  Per quell’occasione l’odg è ancora in divenire e dunque i soci che intendessero avanzare proposte al Direttivo circa altri punti ritenuti di particolare rilievo sono pregati di fare sapere la cosa alla segreteria preferibilmente entro venerdì 23 p.v., perché si possa calendarizzare le eventuali proposte già per il giorno 5.

Questo è tutto per il momento: dei lavori delle commissioni e dell’incontro di ieri l’altro seguirà a breve il verbale sul sito.

Intanto i miei più cordiali saluti Antonio De Francesco