Resoconto della riunione del Direttivo del 6 giugno 2022

G. de La Tour

Care tutte e cari tutti

Il Direttivo della Sisem si è riunito nel pomeriggio per affrontare i punti all’odg di cui avevo scritto in una precedente mail. In primo luogo desidero, a nome di tutto il Direttivo, molto ringraziare i tanti soci che hanno dato la loro disponibilità a lavorare nelle previste commissioni. Il gran numero di domande pervenute pone qualche problema – anche rispetto al dettato statutario che indica un massimo di 7 componenti per ciascuna commissione- e per questo motivo ci siamo presi qualche giorno di tempo per valutare al meglio la situazione e avanzare una proposta che contemperi il desiderio di partecipazione delle socie e dei soci con la necessità di metter a punto agili strumenti d’incontro. Di qui a qualche giorno dovremmo essere in grado di dare una prima risposta, fermo restando che abbiamo allo studio la creazione di alcune sottocommissioni tematiche e che abbiamo intenzione di trasformare in un gruppo di lavoro l’ufficio stampa che si era ipotizzato a Bologna.

Successivamente il Direttivo ha preso in esame le possibili sedi delle proprie assemblee e ha stabilito di scegliere l’Università di Catania per il 2023 e quelle di Milano per il 2024. In entrambi i casi è stata trovata la copertura finanziaria sul modello del recente incontro di Bologna. Questo ci consente di contenere in modo significativo le spese per le prossime assemblee. Un grande grazie alle socie e ai soci di Catania e di Milano per la disponibilità dimostrataci anche in questa occasione.

Il Direttivo ha poi preso in esame la proposta di Salvo Bottari di istituire due premi – uno per la migliore tesi di dottorato dedicato alla memoria di Enrico Stumpo e altro per la migliore monografia pubblicata nell’ultimo anno solare da dedicarsi a Elena Fasano Guarini, l’altra studiosa decisiva nella nascita e nella crescita della Sisem. Il Direttivo ha molto apprezzato la proposta di Bottari e dopo ampia discussione lo ha pregato di entrare nel dettaglio alla prossima occasione utile, quando dovranno essere risolti gli ultimi problemi inerenti i bandi, nonché la formazione della commissione.

Il Direttivo ha poi esaminato la richiesta di Giuseppe Patisso di organizzare a Lecce un incontro Sisem dedicato alla didattica. A questo proposito, lo ha pregato di voler trasmettere in tempi brevi un dettagliato budget delle spese previste per verificare i termini del diretto intervento finanziario richiesto alla Sisem.

Infine, tra le varie si è deciso di indicare Vincenzo Lavenia quale responsabile per conto del Direttivo della concessione del patrocinio Sisem. D’ora in poi, pertanto, le richieste di patrocinio andranno indirizzate direttamente a vincenzo.lavenia@unibo.it.

Grazie per l’attenzione, un cordiale saluto e a presto

Antonio