PROGRAMMA XIX ASSEMBLEA SISEM Bologna 7-9 aprile 2022

G. de La Tour

Care tutte, cari tutti,

in allegato troverete il programma della prossima assemblea Sisem, che si svolgerà tra il 7 e il 9 aprile a Bologna. Desidero in primo luogo molto ringraziare Maria Teresa Guerrini e Francesca Sofia, direttrice del Dipartimento di storia, culture e civiltà, per il grande impegno svolto al riguardo e in modo particolare Giovanni Molari, Magnifico Rettore dell’ateneo felsineo, che ci userà la grande gentilezza di portare il suo saluto all’inizio dei lavori. 

Quest’anno – come già anticipato – l’incontro tiene assieme la manifestazione Attraverso la Storia (prevista per il pomeriggio del 7 e la mattina del giorno 8) con l’assemblea, che si svolgerà nel pomeriggio del giorno 8 alle ore 16 immediatamente preceduta alle ore 15.30 da un’assemblea straordinaria dove, alla presenza del notaio, che rogherà le modifiche di statuto deliberate dall’assemblea di fine gennaio, si voterà la proposta del Direttivo di dare loro immediata applicazione.

L’assemblea ordinaria si svolgerà secondo le modalità della precedente: il presidente e il tesoriere faranno circolare una relazione scritta e quindi si limiteranno a un breve intervento seguito da quello dei componenti del Direttivo coordinatori delle commissioni. Seguirà un dibattito sulle relazioni, con una particolare attenzione all’utilizzo delle risorse a disposizione, perché l’assemblea possa offrire alcune linee guida al Direttivo nella nuova composizione che ucirà dal voto del giorno successivo.

Al termine dei lavori, nella sera del giorno 8, avrà luogo la cena sociale alla Cantina Bentivoglio, appositamente riservata per il nostro incontro, i cui oneri saranno ripianati in parte almeno dai fondi reperiti da Maria Teresa Guerrini. Su questo saremo più precisi dopo il 23 p.v. quando il Direttivo si riunirà per mettere a punto gli ultimi dettagli.   

La presentazione delle candidature per il Direttivo e le operazioni di voto del giorno 9 saranno precedute da un intervento di Egidio Ivetic, che prende occasione dal dramma dei tempi presenti per riflettere sul tema dei confini in età moderna. Ci è sembrato questo un modo sobrio e tuttavia significativo per esprimere trepidazione per quanto sta avvenendo nel cuore dell’Europa.

Circa le operazioni di voto ricordo che – dato l’alto numero di quanti dispongono dell’elettorato attivo – per velocizzarle  prevediamo tre seggi distinti, dove a ogni componente della Commissione elettorale si aggiungerà altra figura volontaria. Contiamo una volta di più sulla grande disponibilità dimostrata dai più giovani, perché tutto si svolga in modo spedito.

Ricordo ancora che ogni socia/o non potrà disporre di un numero superiore a due deleghe e che il voto per posta dovrà pervenire utilizzando la scheda elettorale che vi è stata appena trasmessa, ma che in questa sede torno ad allegare.

Pur sapendo di ripetermi rispetto a quanto appena scritto dal segretario non credo inutile tornare a ricordare che nel caso del voto per posta, la scheda dovrà essere contenuta all’interno di una busta bianca, che a sua volta verrà inserita in altra indirizzata al segretario. E quindi, chi intendesse avvalersi di questa possibilità, dovrà far pervenire la propria missiva tassativamente entro il giorno 6 aprile p.v.all’indirizzo universitario del segretario, ossia

prof. Luca Lo Basso

Dispi -Dipartimento di Scienze politiche internazionali

Albergo dei Poveri

Piazzale E. Brignole 3a canc.

16125 Genova

Questo per il momento mi sembra tutto. Di qui a breve seguirà formale convocazione dell’assemblea straordinaria e di quella ordinaria.

Grazie per l’attenzione e l’augurio di incontrarci numerosi a Bologna.

Un cordialissimo saluto

Antonio De Francesco