Conferenza Nazionale di Public History dell’AIPH

Call for papers. Scadenza: 10 gennaio 2022 – La Conferenza Nazionale di Public History dell’AIPH si terrà a Venezia nei giorni 27-31 maggio 2022. Nella precedente Conferenza che si è tenuta presso l’Università Vanvitelli a Santa Maria Capua Vetere nel 2019 (le edizioni 2020 e 2021 sono state sospese per la pandemia) gli interventi delle colleghe e dei colleghi della SISEM furono numerosi, con paper di Storia Moderna innovativi e trasversali.

In coerenza con quanto dichiarato nel Manifesto della Public History Italiana, approvato dopo l’assemblea della nostra società a Pisa nel giugno 2018, l’AIPH intende contribuire sia all’affermazione di una maggiore consapevolezza del valore del sapere storico come risorsa essenziale per la comprensione del presente e la progettazione del futuro, requisito per l’esercizio di una piena cittadinanza, sia al riconoscimento del mestiere di storico anche fuori dalle università.


La Conferenza nazionale AIPH di Venezia-Mestre sarà una nuova occasione di confronto e di riflessione fra chi opera e lavora con e sul passato e sui modi in cui la storia è presente nella società, dall’università alle piazze, nelle scuole e nel mondo della formazione, nella cultura alta e in quella popolare e nella vita quotidiana delle nostre comunità.


Per informazioni sulla call può essere consultato il seguente link: clicca qui.