Attraverso la Storia VI – Call for papers. Bologna, 7 e 8 aprile 2022

Call for papers – Scadenza: 10 gennaio 2022. La Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (SISEM), in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, organizza nei giorni 7 e 8 aprile, in concomitanza con l’Assemblea annuale delle socie e dei soci, un seminario di studio riservato a giovani studiose e studiosi, dottorande/i o dottoresse/dottori di ricerca, per favorire lo scambio scientifico e dare spazio alla presentazione e alla discussione di ricerche originali.

Ogni gruppo si organizzerà autonomamente proponendo un panel formato da tre o quattro relatrici/relatori, incluso una coordinatrice o un coordinatore. Questi ultimi saranno responsabili dell’organicità della proposta, la sottoporranno al comitato scientifico e coordineranno i lavori. La proposta deve essere composta da una breve descrizione introduttiva (1.000-1.500 caratteri) accompagnata dagli abstract delle singole relazioni (5.000-6.000 caratteri) e da un breve curriculum vitae della/del coordinatrice/coordinatore e dei membri del panel. Sarà accettata, o eventualmente respinta, l’intera proposta e non i singoli contributi.

Verranno selezionate 6 proposte organizzate in sessioni successive. La breve descrizione introduttiva e gli abstract di ciascun panel selezionato verranno pubblicati sul sito della SISEM.

La discussione sulle relazioni di ogni panel sarà aperta da una/un discussant indicato dal comitato scientifico. Per la presentazione e la discussione ogni panel avrà a disposizione due ore.

Requisiti di partecipazione:

Le/i proponenti dovranno essere studiose e studiosi non strutturate/i, dottorande/i o dottoresse/dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 5 anni. L’estensione oltre i 5 anni è consentita per coloro che abbiano interrotto la carriera accademica per maternità. Per ogni maternità al conteggio viene aggiunto un anno.

A parità di originalità e qualità della proposta, verrà data precedenza a quanti non hanno partecipato in passato ad alcuna edizione di Attraverso la Storia.

Le proposte dovranno essere inviate entro i termini sopraindicati all’indirizzo di posta elettronica attraversolastoria@lasisem.it. Sarà cura di ciascun/a coordinatore/coordinatrice mantenere informati i membri del panel di tutte le comunicazioni ricevute dalla segreteria SISEM.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle relatrici e dei relatori. La SISEM concederà un gettone di 200 euro alle relatrici e ai relatori ad eccezione dei residenti nella provincia di Bologna. Gli eventuali rimborsi saranno erogati a conclusione dell’incontro.

Il Comitato scientifico che selezionerà le proposte sarà composto dalla commissione Attraverso la Storia e dal Direttivo della SISEM. L’accoglimento delle proposte sarà comunicato alle/ai coordinatrici/coordinatori dei panel entro febbraio 2022.