Prevenzione e repressione del brigantaggio: teorie, norme, pratiche

Call for papers. Scadenza: 30 aprile del 2022. Il convegno organizzato dall’Unità di Teramo all’interno del PRIN “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”, vuole proporre una riflessione ampia e interdisciplinare, tra storici del diritto, penalisti, storici dell’età moderna, dell’età contemporanea, delle istituzioni, del pensiero politico, avendo come riferimento principale il contesto italiano, senza tuttavia precludere la discussione anche su casi di studio internazionali, possibilmente in una logica comparativa.

Il Convegno si articolerà in tre sessioni “Le teorie”, “Le norme”, “Le prassi” e si concluderà con una tavola rotonda.
Temi di interesse delle varie sessioni saranno:

  • la genesi e l’evoluzione della categoria di “brigante” come soggetto distinto da “bandito”;
  • la formalizzazione del “reato di brigantaggio”;
  • l’elaborazione dei codici in età francese e borbonica;
  • i processi e i loro esiti;
  • gli strumenti di prevenzione e di repressione;
  • la selezione del personale amministrativo e giudiziario attraverso il discrimine della “fedeltà politica”;
  • le biografie dei protagonisti dell’attività giuridica, normativa, processuale, tanto a livello centrale che nelle periferie, ricostruendone le carriere, il ruolo politico, il background;
  • l’intreccio e lo scarto che spesso si registra tra l’elaborazione teorico-giuridica e la redazione delle norme e le pratiche – giuridiche, amministrative, politiche – che risentono della dialettica tra i centri e le periferie o tra i vari apparati dello stato;
  • la persistenza dei retaggi di antico regime, gli ‘adattamenti’ delle norme a livello locale, le relazioni personali, le reti clientelari, le culture politiche;
  • l’emergere della questione criminale;
  • l’elaborazione degli interventi legislativi repressivi “eccezionali”.

Trattandosi di un convegno scientifico pensato appositamente per favorire il confronto interdisciplinare più ampio possibile, saranno ritenuti meritevoli di attenzione anche eventuali contributi riguardanti aspetti ulteriori del tema oggetto dell’incontro e non espressamente sopra menzionati.

Il Convegno si terrà a Teramo, nei giorni 23, 24 e 25 Novembre 2022.
È prevista la pubblicazione degli atti.

Gli interessati dovranno far pervenire una sintesi di non più di 500 parole del loro intervento entro i termini indicati al seguente indirizzo: convegnounite2022@gmail.com.
Le proposte di abstract devono includere: cognome e nome, ente di appartenenza con indirizzo e-mail del proponente, titolo dell’intervento.

Comitato scientifico e organizzatore: Francesca Fausta Gallo (fgallo@unite.it), Emilia Musumeci (emusumeci@unite.it), Mariamichela Landi (mlandi@unite.it), Angelo Rinaldi (arinaldi@unite.it).