Presentazione del libro “Le marquis de Cavalcabò. Un grande avventuriero nell’Europa del Settecento” (A. Cont)

Presentazione, 2 dicembre 2021, ore 17.00 – Il volume di Alessandro (Preface by Elena Smilianskaia, Réflexions de Jean Boutier, Trento, Provincia autonoma di Trento, Soprintendenza per i beni culturali, Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, 2021) verrà presentato in videoconferenza mediante la piattaforma Lifesize al link seguente: https://call.lifesizecloud.com/663317. In live streaming al link: https://live.lifesizecloud.com/embed/ddd9f0b1-3f89-4150-9b0a-8ebc70794eb6.

Eugenio Di Rienzo, professore ordinario di Storia moderna dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e direttore della “Nuova Rivista Storica” dialogherà con l’autore del libro.

Giorgio Baroni Cavalcabò (Sacco presso Rovereto, 1717-Parigi 1799) fu uno dei grandi avventurieri del secolo XVIII. La sua fama è legata soprattutto alla difficile attività diplomatica e cospirativa che egli dispiegò come incaricato d’affari dell’imperatrice Caterina II di Russia presso l’Ordine di Malta (1770-1775). Cortigiano, educatore, collezionista, negoziatore, mecenate e speculatore finanziario, “le marquis de Cavalcabò” fu in realtà un raffinato, fascinoso, intraprendente e tenace cosmopolita dell’Età dei Lumi. Per la prima volta, il libro di Alessandro Cont ne ricostruisce al dettaglio l’eccezionale, avvincente biografia, tra fasto e miseria, intrighi politici e fughe rocambolesche, amicizie ad altissimo livello e amori proibiti. Dalla magnificenza della Vienna barocca alla Parigi rivoluzionaria, attraverso il
prisma della personalità e delle avventure di Cavalcabò si rifrange il Settecento nella molteplicità e contraddittorietà dei suoi aspetti.