COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE SULLA PROPOSTA DI REVISIONE DELLO STATUTO – 3 novembre 2021 –

Care tutte e cari tutti,

Sono lieto di trasmettere il testo della proposta di revisione dello statuto che la commissione nominata nell’assemblea del 10 aprile u.s. mi ha consegnato ormai due settimane addietro. Ieri, in occasione di un incontro informale del Direttivo, abbiamo tutti convenuto di trasmettere il testo direttamente alle socie e ai soci tramite la mailing-list. Si apre ora una fase di confronto dove chiunque, sempre tramite m-l, potrà avanzare proposte di modifica. Il Direttivo si farà carico di raccoglierle per proporle poi all’assemblea straordinaria chiamata a votare il nuovo testo statutario. L’assemblea straordinaria, che si svolgerà on-line secondo le modalità della volta scorsa, avrà luogo sabato 29 gennaio 2022 alle ore 10. Abbiamo quindi il tempo per un’attenta lettura e perché- individualmente o collegialmente – possano essere avanzate proposte ritenute migliorative. 

Con questa mia desidero molto ringraziare, a nome di tutto il Direttivo, sicuro di interpretare il sentimento di tutte e tutti,  Maria Antonietta Visceglia, Orazio Cancila, Luigi Mascilli Migliorini, Giovanni Muto e Marcello Verga per l’impegnativo lavoro svolto. 

Avrete inoltre fatto caso alla call di Attraverso la storia, che costituirà il momento propriamente scientifico dell’assemblea annuale di Bologna nei giorni 7-8-9 aprile 2022. Mi attendo che noi tutti ci si impegni perché l’iniziativa abbia il successo di proposte che merita.  Di qui a qualche giorno, poi, tornerò a scrivervi per illustrarvi il programma definitivo del convegno voluto dalla Sisem sui percorsi della storia moderna che avrà luogo a Milano dal 15 al 17 dicembre.

Per il momento un grande grazie per l’attenzione e un cordialissimo saluto

Antonio De Francesco