Catania 2015 – call –

Migrazioni e Mediterraneo. Seminario giovani SISEM

– Call for papers entro il 15/11/2015

Migrazioni e Mediterraneo. Due linee di ricerca per la Storia moderna Catania, 22-23 gennaio 2016

Incontro di studio rivolto a giovani studiose e studiosi Call for papers & panels entro il 15 novembre 2015 Info: www.stmoderna.it

Appello Sempre più in futuro i finanziamenti per la ricerca storica saranno destinati a progetti selezionati sulla base di bandi, che indicano linee scientifiche considerate strategiche. Allo scopo di favorire la capacità delle nuove generazioni di storici di pensare i propri temi di studio anche all’interno di cornici di questo genere, la SISEM, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, organizza nei giorni 22-23 gennaio 2016 un incontro di studio, riservato a giovani studiose e studiosi italiani e stranieri, dottorandi o dottori di ricerca, intorno a due linee di ricerca presenti nei bandi delle agenzie di finanziamento alla ricerca nazionali ed europee: Migrazioni e Mediterraneo. L’incontro di studio prevede la presentazione di relazioni della durata di 20 minuti ciascuna incentrate su uno dei due temi. Saranno organizzate quattro sessioni della durata di due ore che accoglieranno tre relazioni ciascuna. Le studiose e gli studiosi interessati a partecipare sono invitati a presentare una proposta di relazione individuale, o in alternativa una proposta di Panel composto di tre relatori. In caso di proposta individuale, il titolo della relazione dovrà essere accompagnato da un abstract (massimo 300 parole) e da un breve Curriculum Vitae, da cui risultino i dati anagrafici e la carriera scientifica del proponente. In caso di proposta di Panel, il coordinatore sarà responsabile dell’organicità della proposta, la sottoporrà al Comitato scientifico e curerà le comunicazioni tra il Comitato scientifico e gli altri relatori. La proposta di Panel (300-500 parole) dovrà essere accompagnata dagli abstract delle singole relazioni (massimo 300 parole) e da un breve Curriculum Vitae del coordinatore e dei membri del Panel. Sarà accettata, o eventualmente respinta, l’intera proposta di Panel e non i singoli contributi. Il Comitato scientifico valuterà la coerenza delle proposte individuali o di Panel e appronterà il programma complessivo del convegno. Per favorire la più ampia partecipazione delle giovani studiose e studiosi, possono presentare una proposta dottorandi o dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di sei anni o che, a insindacabile giudizio del Comitato scientifico, abbiano svolto un percorso di ricerca equivalente testimoniato da adeguate prove scientifiche. L’estensione oltre i sei anni è consentita per coloro che abbiano interrotto la carriera accademica per maternità. Per ogni maternità al conteggio viene aggiunto un anno.

Le proposte devono essere inviati alla segreteria SISEM < sisem@stmoderna.it> entro il 15 novembre 2015. L’esito della selezione sarà reso noto entro il successivo 1 dicembre.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei relatori. La SISEM concederà a chi ne farà richiesta, compatibilmente con le risorse disponibili, un rimborso parziale delle spese di viaggio e alloggio. Le richieste di rimborso dovranno essere inviate per posta elettronica all’indirizzo < sisem@stmoderna.it> in base alle condizioni indicate nell’apposito bando che sarà pubblicato nel mese di dicembre 2015.

Gli eventuali rimborsi saranno erogati a conclusione dell’incontro a coloro che abbiano partecipato all’incontro di studio per l’intera durata dei lavori.

Non è prevista la pubblicazione di atti.

IL COMITATO SCIENTIFICO: Daniela Lombardi, Giuseppe Marcocci, Marina Roggero, Marcello Verga