Roma 2014 – call –

ATTRAVERSO LA STORIA

Seminario di giovani studiose e studiosi di Storia dell’eta` moderna III EDIZIONE

Roma 24–25 ottobre 2014

CALL FOR PANELS

La SISEM, in collaborazione con l’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea di Roma, organizza nei giorni 24-25 ottobre 2014 un seminario di studio, riservato a giovani studiose e studiosi, dottorandi o dottori di ricerca, per favorire lo scambio scientifico e dare spazio alla presentazione e alla discussione di ricerche originali. Sulla base dell’esperienza delle due precedenti edizioni, la SISEM prosegue nell’organizzazione di questo seminario biennale. La formula conserva quelli che sono stati considerati i punti di forza, mentre sono state introdotte alcune opportune modifiche. Ogni gruppo si organizzerà autonomamente proponendo un Panel composto di tre o quattro relatori, incluso il coordinatore del Panel. Il coordinatore, che introdurrà il tema proposto, sarà responsabile dell’organicità della proposta, la sottoporrà al Comitato scientifico e coordinerà i lavori. La proposta (300- 500 parole) dovrà essere accompagnata dagli abstract delle singole relazioni (massimo 300 parole ciascuno). Chi voglia inviare una proposta, dovrà allegare un breve Curriculum Vitae del coordinatore e dei membri del Panel. Sarà accettata, o eventualmente respinta, l’intera proposta e non i singoli contributi. La discussione sulle relazioni di ogni Panel sarà aperta da un discussant indicato dal Comitato Scientifico, che dovrà guidare e facilitare gli interventi dal pubblico. Ogni panel avrà a disposizione due ore per presentare e discutere le singole relazioni. Il Comitato scientifico invita a orientare le proposte sugli specifici temi di ricerca di ciascun Panel tenendo presente una delle seguenti prospettive: a) spazi/frontiere; b) linguaggi; c) reti di comunicazione. Peraltro, anche proposte esterne ai tre ambiti sopra menzionati saranno prese in considerazione. Il Comitato valuterà la coerenza del progetto e provvederà ad approntare il programma complessivo del convegno. Non saranno presi in considerazione Panel già presentati nelle edizioni precedenti del Seminario. Per favorire la più ampia partecipazione dei giovani studiosi/e, la composizione del Panel dovrà avere le seguenti caratteristiche: – i partecipanti dovranno essere studiosi non strutturati, dottorandi o dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 6 anni o che, a insindacabile giudizio del Comitato scientifico, abbiano svolto un percorso di ricerca equivalente testimoniato da adeguate prove scientifiche. L’estensione oltre i 6 anni è consentita per coloro che abbiano interrotto la carriera accademica per maternità. Per ogni maternità al conteggio viene aggiunto un anno.

Le proposte di Panel e i brevi CV di tutti i membri devono essere inviati alla segreteria SISEM .

Sarà cura del coordinatore del Panel mantenere informati i membri del Panel di tutte le comunicazioni ricevute dalla segreteria SISEM.

Eventuali proposte di Panel che non potranno essere ammesse a questo Seminario potranno essere accolte in una successiva edizione dello stesso.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei relatori.

La SISEM concederà a chi ne farà richiesta, compatibilmente con le risorse disponibili, un rimborso parziale delle spese di viaggio e alloggio. Le richieste di rimborso dovranno essere inviate per posta elettronica all’indirizzo . Gli eventuali rimborsi saranno erogati a conclusione dell’incontro a coloro che abbiano partecipato al Seminario per l’intera durata dei lavori.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2014.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Elena Bonora, Giuseppe Marcocci, Ottavia Niccoli, Elena Valeri, Marcello Verga