
L’Università degli Studi di Pisa ha pubblicato il bando per l’ammissione al 41° ciclo del Dottorato di ricerca in Storia, un percorso triennale di alta formazione rivolto a giovani studiosi interessati a sviluppare progetti originali nell’ambito della ricerca storica. Per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca avanzata in ambito storico, il dottorato dell’Università di Pisa rappresenta un’opportunità formativa di alto profilo, in un contesto accademico dinamico e aperto al confronto internazionale.
Per l’anno accademico 2025/2026 sono disponibili quattro borse di studio, così articolate:
- Due borse “libere”, non vincolate ad ambiti tematici specifici, aperte a tutte le discipline e metodologie della ricerca storica, dall’antichità all’età contemporanea;
- Una borsa vincolata al Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, che sostiene ricerche innovative e interdisciplinari;
- Una borsa in collaborazione con la Domus Mazziniana, destinata a progetti di ricerca sulla storia politica del XIX e XX secolo, con particolare attenzione al pensiero e all’eredità di Giuseppe Mazzini.
La domanda va presentata esclusivamente online tramite il portale Alice dell’Università di Pisa entro il termine del giorno venerdì 18 luglio 2025, ore 13:00 (ora italiana).
Informazioni più dettagliate sul corso di dottorato in Storia, comprese le modalità di selezione, i criteri di valutazione e i requisiti di accesso, sono contenute nell’ultimo allegato del bando generale.
Il Bando completo è scaricabile dal seguente link https://alboufficiale.unipi.it/wp-content/uploads/2025/06/bandocompleto.pdf o dal file in allegato.