
La Società Italiana di Studi sul Secolo Diciottesimo (SISSD) organizza la sua prima Summer School, che si terrà a Bressanone/Brixen dal 25 al 28 agosto 2025, sul tema: Saperi in movimento nella cultura del lungo Settecento.
L’iniziativa si propone di esplorare la circolazione e la “mobilitazione” dei saperi nel corso del XVIII secolo, attraverso un approccio interdisciplinare e dialogico. La scuola sarà articolata attorno a sei nuclei tematici:
- viaggi;
- traduzioni e adattamenti;
- epistolari ed ego-documenti;
- giornali, riviste e gazzette;
- giudizi, pregiudizi e stereotipi;
- saperi, arti e mestieri.
L’obiettivo è quello di stimolare il confronto tra giovani studiosi e studiose e specialisti del settore, favorendo una riflessione condivisa su fonti, metodi e prospettive di ricerca.
La Summer School è aperta a:
- laureati magistrali da non più di cinque anni;
- dottorandi e dottorande;
- dottori di ricerca da non più di cinque anni;
- assegnisti di ricerca.
- Costi e borse di studio
La quota di iscrizione è di 200 euro, comprensiva di alloggio e partecipazione alla cena sociale. La SISSD mette a disposizione 10 borse di studio a copertura totale della quota, assegnate su base selettiva.
Le domande di partecipazione, comprensive dell’eventuale richiesta di borsa di studio, devono essere inviate entro le ore 24:00 del 25 giugno 2025.
📄 Il bando di partecipazione, il bando per le borse di studio e il modulo da compilare (allegato A) sono disponibili sul sito ufficiale della SISSD nel seguente link