Bando di ammissione al Dottorato di ricerca in “Storia” – Università di Pavia, quarantunesimo ciclo (a.a. 2025/2026)

L’Università di Pavia ha pubblicato il bando per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Storia, attivo per il 41° ciclo (anno accademico 2025/2026). Il corso, con sede presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Colombo, ha una durata triennale e si rivolge a laureati e laureate interessati a sviluppare progetti di ricerca in ambito storico, con un ampio spettro di tematiche che spaziano dal Vicino Oriente antico alla storia greca e romana, dall’archeologia classica alla storia medievale, moderna e contemporanea, fino alla storia costituzionale, dell’integrazione europea e delle aree extraeuropee.

Il corso prevede posti con e senza borsa di studio, e per i vincitori di borsa ordinaria è richiesto un periodo obbligatorio di ricerca all’estero di almeno 12 mesi durante il triennio.

La selezione avverrà tramite valutazione dei titoli (fino a 10 punti) e colloquio orale, che si terrà il 22 luglio 2025 alle ore 10:00 presso l’Aula Videoconferenze del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. È ammessa la partecipazione da remoto solo per candidati residenti all’estero o temporaneamente all’estero per motivi di studio o lavoro. Il colloquio potrà svolgersi in italiano o in inglese.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online entro le ore 13:00 (CET) del 30 giugno 2025, tramite la piattaforma https://studentionline.unipv.it/esse3. È previsto il pagamento di una tassa di partecipazione di € 35,00.

I candidati dovranno allegare:

  • un progetto di ricerca (max 16.000 caratteri),
  • curriculum vitae,
  • eventuali pubblicazioni e titoli post-lauream,
  • documentazione relativa agli esami sostenuti e ai voti conseguiti.

Per ulteriori dettagli sulle tematiche di ricerca e aggiornamenti ufficiali, è possibile consultare il sito del dottorato: http://phdstoria.unipv.eu/site/home.html
Per maggiori informazioni sulla procedura concorsuale si rimanda al bando in allegato.