Home La SISEM Soci Appuntamenti Attraverso la Storia Materiali Bandi Reti Archivio Contatti

Come Associarsi

Possono essere soci gli studiosi dell'età moderna e tutti coloro che, a vario titolo, siano cultori riconosciuti della storia dell'età moderna e che si riconoscono nelle finalità dell'associazione. Si diventa soci su invito del Consiglio Direttivo o su richiesta. La domanda di associazione, per quanti non siano strutturati in Università ed enti di ricerca, dovrà essere corredata dal “Modulo di iscrizione”, dal curriculum e controfirmata da due soci. Le istanze presentate nell’intervallo tra le assemblee dei soci sono approvate dal Direttivo e verranno poi ratificate dalla prima assemblea generale utile.

La domanda può essere inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo postale del Presidente, oppure tramite posta elettronica scrivendo a info@lasisem.it.

Il Consiglio Direttivo può nominare soci corrispondenti, che sono esenti dal pagamento delle quote di iscrizione e di associazione. La nomina ha validità triennale ed è rinnovabile tacitamente.

I soci hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione.

È ammessa l'associazione di istituzioni, i cui rappresentanti non potranno però rivestire cariche sociali. 

I soci possono recedere in qualsiasi momento dall'associazione con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Consiglio Direttivo a far tempo dalla data di ricevimento della lettera stessa. 

La quota annuale di associazione è di 50 euro per gli strutturati (dipendenti dell’Università e più in generale del comparto pubblico) e di 30 euro per i non strutturati. 

Dopo due anni di mancato versamento della quota il socio viene considerato dimissionario e non può più esercitare il diritto di voto.

Pagina 1

1 |